domenica 28 aprile 2013

giovedì 25 aprile 2013

La vita felice




Una ferma conoscenza dei desideri fa ricondurre ogni scelta o rifiuto al benessere del corpo e alla perfetta serenità dell’animo, perché questo è il compito della vita felice, a questo noi indirizziamo ogni nostra azione, al fine di allontanarci dalla sofferenza e dall’ansia.
Una volta raggiunto questo stato ogni bufera interna cessa, perché il nostro organismo vitale non è più bisognoso di alcuna cosa, altro non deve cercare per il bene dell’animo e del corpo. Infatti proviamo bisogno del piacere quando soffriamo per la mancanza di esso. Quando invece non soffriamo non ne abbiamo bisogno.
Per questo noi riteniamo il piacere principio e fine della vita felice, perché lo abbiamo riconosciuto bene primo e a noi congenito. Ad esso ci ispiriamo per ogni atto di scelta o di rifiuto, e scegliamo ogni bene in base al sentimento del piacere e del dolore.

Epicuro

Amami....




Amami quando lo merito meno, perché sarà quando ne ho più bisogno.

Caio Valerio Catullo

Il tuo cuore è un gabbiano




"Il tuo cuore è un gabbiano che vola libero nei cieli della vita. Lascialo andare senza paura ti saprà condurre alla felicità."



Sergio Bambarèn

Essere felici



"Il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri."



Robert Baden-Powell

Quando vedrai.....








Quando vedrai la complessità di quello che credevi semplice, allora vedrai anche la semplicità di quello che pensavi complicato.



Jamey Andreas

La vita è solo un sogno









Coscienza che ha esperienza di sé soggettivamente ... La morte non esiste ... La vita è solo un sogno ... E noi siamo l'immaginazione di noi stessi..."


(Bill Hicks)

domenica 21 aprile 2013

Gli spiriti deboli





É degli spiriti deboli vedere tutte le cose attraverso un velo nero; è l’anima che crea a se stessa i propri orizzonti: la vostra anima è triste, e vi fa vedere un cielo tempestoso.


Alexandre Dumas

Attraverso l’arte





Attraverso l’arte ho imparato a sublimare la mia profonda sofferenza, una sofferenza cosmica, grande come la cruna di un ago, ma potente oltre ogni misura. In essa ogni più piccolo dolore umano, dialoga profondamente con la mia sensibilità. Potrei essere straordinariamente felice e profondamente addolorato, e in tutto questo sentire, l’arte è la mia fedele compagna.


Stephen Littleword

LA FRASE SCRITTA PER ME



Cerco nei libri la lettera, anche solo la frase che è stata scritta per me e che perciò sottolineo, ricopio, estraggo e porto via. Non mi basta che il libro sia avvincente, celebrato, né che sia un classico: se non sono anch’io un pezzo dell’idiota di Dostoevskij, la mia lettura è vana. Perché il libro, anche il sacro, appartiene a chi lo legge e non per il diritto ottenuto con l’acquisto. Perché ogni lettore pretende che in un rotolo di libro ci sia qualcosa scritto su di lui…

Erri de Luca